www.coraledeilaghi.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie sul coro Attività Rassegna di Canto Corale

Rassegna di Canto Corale

E-mail Stampa PDF

Il 16 Giugno nella Palestra Comunale

La 28° Rassegna di Canto Corale

Quasi mezzo secolo di storia corale, quello che abbiamo potuto vedere e soprattutto sentire nel consueto appuntamento annuale con il canto corale organizzato Rassega01dalla Corale dei Laghi in collaborazione con la Pro Loco, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Tarzo e il contributo di Banca Prealpi.

Una serata interessante, varia, impreziosita dalla partecipazione di due cori di diversa derivazione, sia geografica che di impostazione corale.

Nel segno della più conosciuta tradizionalità l’esibizione del Coro Alpino Medunese  di Meduna di Livenza. Canta dal 1965. Grazie alla comune passione per il canto corale , molto diffusa in Veneto e particolarmente nella provincia di Treviso, alcuni amici danno vita al CAM. Cantano la montagna, la guerra, raccolgono le canzoni della tradizione popolare locale ma successivamente canteranno brani d’autori sia nazionali che internazionali. Hanno avuto modo di farsi conoscere non solo in ambito locale, dove ne è diffuso l’apprezzamento, ma anche all’estero, in particolare in terra tedesca, dove, all’insegna del canto, sono riusciti ad instaurare particolari rapporti di amicizia, concretizzatasi più di recente con un gemellaggio con la rassegna02cittadina di Sennfeld . Alla rassegna si sono presentati con un repertorio che ben ha riassunto il loro percorso artistico. Abbiamo così potuto apprezzarne la curata preparazione sia nell’interpretazione dei brani classici di derivazione SAT, che in brani elaborati più di recente da autori viventi ben noti nel campo corale : da P.Bon a M.Maiero, da A. Tieppo  a G. Malatesta, i cui cori, Val Canzoni e Tre Pini sono stati ospitati in edizioni passate della nostra rassegna.

Inconsueta per formazione la presenza del 2° coro ospite : il coro Plinius.  Femminile, proviene da Bottrighe, una piccola frazione del comune di Adria (Rovigo).

rassegna03Le mette insieme Antonella Pavan, insegnante di musica, sensibile e preparata. Nascono nel 1987 come voci bianche e subito si distinguono. Diversi i riconoscimenti ed i premi accumulati strada facendo. A Roma nel 92 e 93 vincono un prestigioso concorso corale. Da subito si accorge di loro Bepi De Marzi che ne redige lusinghiere recensioni. Le segue e per loro armonizza i suoi più famosi brani. Anche il M.ro Maiero , altra illustre firma della composizione corale, ne scrive la bravura e adatta alcuni suoi brani alla vocalità femminile del Plinius. Ne nasce un repertorio del tutto particolare, un saggio del quale ci è stato proposto in occasione della 28° rassegna.

Grazie anche alla naturale predisposizione vocale di alcune coriste e ad un accurato bilanciamento sonoro, ne nasce un amalgama specifico che esprime una coralità di insieme gradevole e coinvolgente. Pensando alla classiche esecuzioni maschili dei brani presentati, le loro interpretazioni spesso sorprendono  e meravigliano regalando a chi le ascolta momenti di piacevole emozione.

Tra il maschile ed il femminile, non poteva che esserci il coro misto. La Corale dei Laghi, appunto, che  come consuetudine, da coro ospitante apriva la serata. Il coro misto, per sua natura, assomma le peculiarità caratteristiche sia del maschile che del femminile e quindi particolarmente impegnativa diviene sia la ricerca delle armonizzazioni specifiche che successivamente l’esecuzione dei brani che di fatto deve fare sintesi e fondere le diverse sonorità.

L’attenta partecipazione del pubblico presente e le svariate sottolineature di gradimento per le esecuzioni proposte hanno alla fine reso il giusto riconoscimento ad una bella serata di canto corale.

Geremia

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Ottobre 2012 18:22  

Menu Principale

Warning: Parameter 1 to modMainMenuHelper::buildXML() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.coraledeilaghi.com/home/old/libraries/joomla/cache/handler/callback.php on line 99

Immagini fotografiche

Warning: Parameter 1 to modMainMenuHelper::buildXML() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.coraledeilaghi.com/home/old/libraries/joomla/cache/handler/callback.php on line 99
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi108
mod_vvisit_counterIeri6
mod_vvisit_counterQuesta settimana122
mod_vvisit_counterLast week32
mod_vvisit_counterThis month167
mod_vvisit_counterLast month99
mod_vvisit_counterAll days401994

We have: 11 guests online
Your IP: 18.206.194.210
 , 
Today: Nov 14, 2019