Chi siamo

Chi siamo

Il Gruppo Corale sorge nell’autunno del 1980 dalla confluenza di voci provenienti da iniziative corali esistenti nei due comuni vicini: Tarzo e Revine-Lago.

Riprendendo la tradizione del “bel canto”, sempre viva e ben radicata nei nostri paesi, la Corale si propone di recuperare e tramandare brani di carattere popolare e religioso, senza trascurare quello che di nuovo avanza nel campo della coralità.

Nella sua trentennale attività il coro si è esibito in molte rassegne e concerti in ambito locale, nazionale ed all’estero. Ogni anno organizza la Rassegna di Canto Corale e collabora con i Comuni e le Pro Loco  per l’organizzazione di manifestazioni e concerti.

Allo scopo di sensibilizzare ed incentivare la partecipazione alle attività corali, il Coro ha organizzato nel 2000 uno specifico corso di educazione alla coralità.

Dal 2001al 2015 il coro è stato diretto dalla maestra Nadia Steffenino, in questo periodo la Corale dei Laghi approfondisce l’arte del canto, curandone in particolare le tecniche di base, sia vocali che interpretative. Ha inizio un percorso impegnativo che, senza abbandonare la tradizione del canto popolare, lo avvia ad affrontare nuove tematiche portandolo ad interpretazioni, anche in lingua, di brani famosi di musica leggera e classica.

Da settembre 2015 il coro è diretto dal maestro Pierangelo Callesella

La Corale , fa parte del comitato “Festival Internazionale di Musica e Danza che ospita nei centri della Sinistra Piave esibizioni di gruppi musicali e folcloristici provenienti da tutto il mondo.

Nel 2004, alla soglia dei 25 annia di attività e a consolidamento della preparazione raggiunta, incide il suo primo CD : “Corale Incanto”.

Il Gruppo Corale dei Laghi è sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi che, sensibile alle iniziative associazionistiche e cuturali del territorio, da sempre, in maniera determinante,  contribuisce al sostegno finanziario delle sue attività.

 

I commenti sono chiusi.